FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - V per Vendetta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > V per Vendetta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore V per Vendetta
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 04-03-2006 02:25  
Oggi ho visto l'anteprima nazionale al Comicon di Napoli.
Il film è ottimo, e Natalie Portman riesce addirittura a non essere irritante come in Star Wars.
Ma ora è tardi, vado a letto.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-03-2006 20:14  
Il nuovo film scritto dai fratelli "matrix" Wachowski e diretto da loro aiuto regista proprio in Matrix , James McTeigue.
Quest'ultimo (ri)porta alla luce un mondo fantastico e raccapricciante; "nazi-orwelliano" , così viene definito sulla rivista Ciak.
Un mondo che probabilmente non è così lontano dal nostro , dove un governo repressivo,dispotico e corrotto sottrae al popolo ogni briciolo di libertà , di qualsiasi tipo essa sia:
Niente giornali , un'unica radio nazionale, niente arte...susciterebbe troppe emozioni e pensieri e questi vanno controllati.Insomma , niente di niente.
Molti i temi toccati , dall'anarchia , al senso di giustizia , a quello di libertà e ancora si fa riferimento alla corruzione , al potere mediatico ( marcata "tecnorazia" ) e soprattutto al terrorismo.
Terrorismo che , nella storia originale di Alan Moore, dalla quale il film trae ispirazione , è in bilico fra "Terrorismo malvagio" e "resistenza buona".Ed è probabile che rimanga in questo limbo.Già ha fatto discutere , inutile spiegarne il motivo.
La Graphic Novel di A. Moore ha segnato profondamente la storia del fumetto , regalandole un capolavoro incontestabile, raccontando dell'ex soldato V che si è visto portare via tutto , tutta la sua libertà e tutta quella del popolo , deciso a riscattere i propri diritti( Indimenticabile , nel fumetto , il lungo monologo di V, davanti alla statua "Giustizia").
Un'opera che emoziona fortemente e offre innumerevoli spunti di riflessione su noi stessi , sull'essere umano in generale ma anche sulla nostra società e sulla politica e su cosa sia veramente "La cosa giusta".
Speriamo dunque che anche McTeigue e Wachowski Brothers ci regalino qualcosa di tanto sublime.
Diffido di loro per un film del genere , visto i seguiti di Matrix , ma le voci provenienti dalle prime visioni sono positive, dunque basta pregiudizi, andrò presto a godermi questo film.
Ci risentiamo dopo la visione.


_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-03-2006 20:29  
quote:
In data 2006-03-04 02:25, ZoraGhost scrive:
Oggi ho visto l'anteprima nazionale al Comicon di Napoli.
Il film è ottimo, e Natalie Portman riesce addirittura a non essere irritante come in Star Wars.
Ma ora è tardi, vado a letto.



scusami caro , non aveto notato il tuo topico
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 09-03-2006 22:06  
Solitamente quando si parla di un film, se se ne salva una parte, questa di solito è la prima. "Dopo un buon avvio, il film si perde eccecc...". Questo potrebbe essere uno schema-tipo. Anche perchè se manca coerenza e solidità al film nella sua struttura, è difficile che riesca a sostenere la conclusione di una parabola già incrinata. Per il film di James McTeigue si può dire esattamente l'opposto. Un film che rischia per i suoi quattro quinti continuamente la banalità e la noia, anche, e soprattutto, a causa di una verbosità ampollosa del protagonista - cifra riconoscibilissima nei Wachowski - e che si riscatta in un finale di incredibile potenza, visiva e politica. Si fa fatica ad appassionarsi allo svolgersi della trama, sia per l'impossibilità di comunicazione visiva con il protagonista, sia per un non immediato mix tra una contemporaneità connotata da tutti gli elementi di una quotidianetà familiare, ed un supereroe dalla caratterizzazione eccessiva, che lo straniamento del "sistema" in cui si inseriscono non contribuiscead amalgamare.
Eppure il finale riesce a coagulare tutta la tensione drammatica e politica che il film cova fin dalle prime inquadrature, restituendole con inaspettata forza e armonicità.
Potremmo, semplificando all'osso, dire che la mano dei Wachowski non ha assolutamente giovato allo script. D'altra parte però, la loro natuale tensione nel creare il climax cinematografico, questa volta, più che in altre, ha pagato


già pubblicato qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-03-2006 23:18  
sto leggendo ora il fumetto che è pazzesco...spero che qui non esca dopo un anno come al solito, perché ho una voglia matta di vederlo.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 5416
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-03-2006 00:57  
Non vedo l'ora di andarlo a vedere, ho letto la graphic novel ed è un capolavoro, spero che l'ex-assistente dei Wachowski bros. sia stato all'altezza del fumetto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leon308 il 10-03-2006 alle 00:57 ]

  Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 10-03-2006 01:14  
quote:
In data 2006-03-09 23:18, liliangish scrive:
sto leggendo ora il fumetto che è pazzesco...spero che qui non esca dopo un anno come al solito, perché ho una voglia matta di vederlo.




Tranquilla cara, esce venerdì prossimo.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-03-2006 19:00  
quote:
In data 2006-03-09 23:18, liliangish scrive:
sto leggendo ora il fumetto che è pazzesco...



sapevo che tu l'avresti apprezzato
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 17-03-2006 10:36  
Nessun'altro e' stato alle anteprime? Comunque il film esce oggi.
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 17-03-2006 10:47  
qualche telegiornalista ha avanzato il dubbio: "potrebbe essere il nuovo Matrix??"
A vedere il trailer mi pare una spacconata della campagna pubblicitaria e basta, basata solo sulla comunanza della regia.
Voi che l'avete visto?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 5416
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-03-2006 11:12  
nn l'ho ancora visto e cmq da quello ke ho letto nn credo abbia molto in comune con Matrix...



[ Questo messaggio è stato modificato da: Leon308 il 17-03-2006 alle 11:13 ]

  Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 18-03-2006 14:02  
il romanzo grafico di Alan Moore e David Lloyd ( che al tempo fu un autentico terremoto nel mondo del fumetto per le sue tematiche adulte e la narrazione eversiva , portando una ventata di novita' nel settore ) viene trasposto filmicamente in maniera molto personale dagli autori di matrix che stanno dietro al progetto , ma non alla regia ,dando una loro visione di un futuro-presente possibile con la germania neonazista che vince la terza guerra mondiale.
Un film dove decisamente domina lo scuro,fotografato con colori molto pesanti per aumentare il senso dell'oppressione, dal ritmo incalzante nel descrivere avvenimenti e azione.Hugo Weaving ( l'agente smith di matrix) recita con la maschera costantemente sul viso mentre la Portman molto
coinvolta nel progetto non esita a farsi radere a zero,dando anche una recitazione piu' che buona,decisa e pronta alla reazione e alla riflessione nei momenti giusti. Decisamente una buona trasposizione cinematografica da un grande fumetto di culto,che non eccede in virtuosismi di scena nei momenti di pura azione ( tranne che nel roboante ma strepitoso finale prima nella lotta e poi nella scena successiva ) . Di menzione la scenografia molto ben strutturata , e decisamente un buon film che coniuga luoghi di altro cinema ( orwell in primis) con le idee elaborate da alan moore in uno dei suoi capolavori del fumetto ( attendiamo adesso il film di Watchmen quando verra' ultimato ). In definitiva un film che non pesa, intrattiene e ha il grande merito di darci degli stimoli e ragionamenti su quello che puo' essere il potere dei media se in mano a un governo dispotico.
Ma un ideale non ha corpo e non puo' morire...bisogna pero' avere il coraggio di mostrarlo.E su questo il film ci lancia un poderoso messaggio ...
piccola curiosita' : nei titoli di coda viene citato il fumetto solo parlando di lloyd , cioe' il disegnatore ma non alan moore...chissa' come mai.sconfessamento dell'opera per le liberta' narrative ? si.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 18-03-2006 14:33  
Alan Moore non ha proprio preso parte alla trasposizione della sua opera sul grande schermo, tutto qui.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 18-03-2006 15:03  
già , non ha preso parte all'opera perchè non ne ha voluto sapere, si è rifiutato.
Comunque il film l'ho visto e , tutto sommato , se la cava anche se i wachoski proprio non mi vanno giù.
Quando avrò voglia , farò qualche riflessione sul film
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Plaster

Reg.: 23 Gen 2006
Messaggi: 1482
Da: Napoli (NO)
Inviato: 18-03-2006 15:06  
quote:
In data 2006-03-18 14:33, ZoraGhost scrive:
Alan Moore non ha proprio preso parte alla trasposizione della sua opera sul grande schermo, tutto qui.



E ha fatto la cosa migliore!
Così se il film viene una chiavica non possono prendersela con lui (cosa successa con sin city per miller)!
Si è preso i soldi dei diritti e se ne infischiato; proprio la cosa migliore!
Soprattutto vedendo le precedenti trasposizioni delle sue meravigliose opere!
Ora sto leggendo "From Hell", ma ho già visto il film che è uno schifo messo a paragone con il fumetto...per non parlare della leggnda degli uomini straordinari...

_________________
"Laico e Radicale...uhm...Iddio mi spedirà proprio all'inferno"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Plaster il 18-03-2006 alle 15:09 ]

  Visualizza il profilo di Plaster  Invia un messaggio privato a Plaster     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.127189 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: